mercoledì 5 settembre 2012

Sfida: FUOCO


Salve gentili lettori! Pausa estiva...


Prima di tutto, dovevo iscrivere il blog a Google e Bing, quindi adesso mi trovate anche lì.

Poi, finalmente sono stata in vacanza nella mia bella Calabria, e quindi ho girato un pò in cerca d'ispirazione.


Ma  adesso riprendiamo!

Poiché il mio raccontone non è il massimo - ne rendo conto pure io! - scrivetemi se volete un sequel. Sennò ho di meglio in serbo per voi. O almeno spero che sia meglio, decidete e fatemelo sapere.
Bene, vi lancio una sfida: scrivetemi qualunque cosa - una parola, una frase, un aforisma, etc. - e io vi compongo una storia. Ci state? :D
Per ora, mi faccio aiutare dalla mia Manager: la parola di stasera è FUOCO.


Luglio, spiaggia della costa ionica calabrese, caldo, sole e mare.
Ingredienti della solita estate perfetta, se non venissero mescolati con criterio. Ma Sofia aveva deciso di prendere in mano una frusta e amalgamare il tutto al meglio. Doveva essere la sua Estate.
Aveva passato sei mesi d'inferno per guadagnare abbastanza per quella vacanza, e non aveva la benché minima intenzione di farsela rovinare da alcunché. Così lasciò 'casualmente' il cellulare a casa, prese i suoi vestitini da cocktail più belli e i suoi costumini più comodi, infilò tutto in valigia e salì sull'aereo. 

Finalmente, si sarebbe presa un momento di pausa...

Scesa dal velivolo, chiamò un taxi, e si fece portare fino ad un piccolo alberghetto a gestione familiare nei pressi di Bova Marina. Anni di studio di greco antico l'avevano spinta a visitare l'area grecanica calabra, e Bova Marina aveva sia il mare stupendo sia il paesino montuoso - Bova Superiore - ove il greco era quasi lingua madre.
Posando il bagaglio in stanza, si tolse i jeans leggeri e la camicetta di lino e si infilò il primo costume della pila. Pareo, cappello a tesa larga e borsa di paglia, si buttò su una sdraio e si spalmò la crema solare. Poi tirò fuori dalla borsa un giornale locale, scoprendo che il salumiere faceva gli sconti e la stradina per Bova era stata asfaltata. Poi notò un articolo riguardante la spiaggia vicina: Questa sera Gran Falò di mezza estate! Accorrete numerosi: presente "La tenda degli amori", appuntamenti al buio per tutti!
Sotto, una didascalia: Spettacoli di fuoco e fuochi d'artificio! Incendiamo la notte!
Sofia scoppiò a ridere: una tenda degli amori! Ma perché no, era un'idea come un'altra, e lei era in vacanza per divertirsi...
Proprio in quel momento sentì una voce dietro di lei: "Siete interessata al Gran Falò?" chiese lo sconosciuto, facendo sobbalzare Sofia.
"Le sembra il modo di spuntare?" sbottò lei indignata. "Mi fa morire così! Comunque non sono affari suoi." E tornò a leggere la rivista.
"Ne siete sicura?" chiese lui, sedendosi. "Io sono l'organizzatore, nonché Mangiafuoco." 
Lei spostò gli occhiali Dior sulla punta del naso e lo fissò negli occhi. "Ciò doveva forse impressionarmi?"
"No, doveva solamente essere un'informazione gratuita. Ma sa, lei mi ricorda molto il fuoco. Caldo, pericoloso. E' difficile toccarlo senza bruciarsi, ma chissà come mai, io ci riesco. Vedremo se ci riuscirò anche con voi." In seguito si alzò e se ne andò.
Sofia lo seguì con lo sguardo. Niente male il fuocherello, pensò. Ma un pò troppo sicuro di sé.


Dopo un'oretta passata tra spiaggino e mare, con ragazzetti che si avvicinavano chiedendole in dialetto come mai era pallida (e lei rispondeva in tedesco, così si volatilizzavano), si avviò verso l'Hotel, dove fece una doccia rilassante, si spalmò un olio refrigerante sulla pelle umida ed acconciò i biondi capelli in uno chignon. Poi indossò un vestitino anni '50 comprato dal suo ultimo ex in America, bianco coi fiori rosa e con la gonna a giro. Infine mise dei sandali argentati da spiaggia, un paio di orecchini lunghi d'argento e una pochette bianca a tracolla.

Avviandosi verso la spiaggia del falò, vide i ragazzetti del mattino additarla dicendo: "Ecco la straniera! Cosimo ora la conza!" (sistema)

Lei però continuò a camminare imperterrita, fino a quando si fermò, scioccata. Quello che si aspettava essere un fuocherello, era un falò gigantesco, attorno al quale decine di paesani ballavano la tarantella coi tamburelli, sollevando la sabbia fino in cielo. Una donna sulla cinquantina le si avvicinò.

"Signorina" esordì, "volete provare pure voi? Avanti, toglietevi le scarpe e ballate con noi!"
Nell'arco di mezzo minuto si ritrovò a ballare con ragazze e donne di tutte le età, divertendosi un mondo. La sabbia era fredda a quell'ora, il tramonto era passato da un bel pezzo e nessuno aveva voglia di cenare, malgrado ci fosse un fornitissimo buffet poco più avanti. 
Ad un certo punto sentì una voce risuonare per tutta la spiaggia: "Bagnanti! La Tenda degli Amori è pronta! Venire a scoprire chi potrebbe essere la vostra anima gemella, sfidate il destino!"
Concetta, la signora che prima la invitò a ballare, le sussurrò: "Signorina, andate voi. Noi oramai siamo vecchie e maritate. Trovatevi un bel ragazzotto, magari del posto, così siamo sicure che tornerete!"

Sofia provò a declinare l'invito, sebbene le signore fossero convinte della loro posizione: il risultato fu che si ritrovò nella tenda scura in un batter di ciglia.
Dentro c'era un caldo asfissiante, e nemmeno una luce. Qualcuno la bendo, anche se lei tentò di opporsi, e la fece sedere su una sedia... No, forse era una poltrona. Poi partì una canzone lenta, che Sofia non conosceva, forse era francese... Infine una voce le fece passare un brivido sulla schiena.
"Sofia... Spero che vi ricordate di me. Benvenuta nella tenda... Ditemi: avreste preferenze riguardo al vostro uomo del destino?"
"Se lo scegliessi, non sarebbe più del destino" replicò lei. Il Mangiafuoco le si avvicinò.
"Bene..." disse Cosimo. Poi la baciò.

...Sofia...Sofia...SOFIA!
Sofia si svegliò di colpo. Era distesa a terra, accanto ad un falò. Si era appisolata.
"E' stato solo un sogno"pensò. Ma poi si girò, e vide Cosimo accanto a se. Sorrise.
"O forse no..."


Che ne dite? Scrivete le parole che volete, tentate la fortuna!
Ivy

P.S.: Ricordo che potete diventare lettori fissi premendo il pulsante in cima alla pagina, seguire le news del blog via posta elettronica inserendo la mail qui accanto e - NOVITÀ'! - se avete un blog pure voi potete richiedere il mio banner e darmi il vostro, per farci pubblicità.

A presto, bacioni!

Nessun commento:

Posta un commento

Finalmente hai deciso di commentare! Sarò felice di risponderti al più presto.