domenica 31 marzo 2013

Vivi!

Hei, tu donna! Si, dico a te, sulla panchina, grondante di sudore. Vieni qui. Ehi, non aver paura, sono solo uno stupido barbone che cerca compagnia, non ho secondi fini. Ok, ho capito. Posso sedermi qui con te? Grazie.
Perché fai sport? Per dimagrire? Ma sei già magra. Per tenere la linea? Ma lasciala andare. Dimmi, hai mai riflettuto sulla caducità della vita? La caducità. L'essere destinato a finire, a concludersi. Perché se la vita è così breve la passi a far diete? Si, certo, un pò di sport fa bene. Ma a vederti mi sembra che tu ecceda. Oh, non sei brutta, non dire così, né men che meno grassa. Tu ti vedi grassa, ma non lo sei, è questo il segreto. Ti senti grassa solo perché non pesi 20 kg? Non ti sto dicendo di essere obesa, ti sto solo dicendo che è la società in cui vivi che ti fa sembrare grassa. Non lo sei veramente, anzi: se tu vivessi ai tempi di Enrico VIII verresti considerata o malata o un rifiuto della società: più si era ricchi infatti, più le forme del corpo s'allargavano. Quindi se hai un pò di pancia non pensare di essere una balena!
Ma prendimi a braccetto, sono un povero vecchio... Facciamo due passi.
Sono curioso... Dimmi, sei mamma? No. Ma sei stata bambina. Oggi è Pasqua... Che progetti hai? Oh, la mamma e il papà, si va sempre dai genitori. La Messa, certo. Oggi è risorto Nostro Signore. Ma non hai nemmeno accennato alle uova... Come? Non ne mangi? Niente cioccolata? Male. Invece di correre da sola, con uno stupido mp3 attaccato alle orecchie, vai in un supermercato, comprati un uovo di cioccolato e invita due amiche a casa. Vi fate due risate e mangiate allegramente.
E il ragazzo, ce l'hai? L'uomo giusto? Ahahah, oh, attenta, una radice sporgente. L'uomo giusto non esiste cara. La perfezione non esiste. Alla fine t'innamorerai dell'uomo che meno t'andava a genio, della persona che mai avresti pensato accanto a te. Il vero amore è quello che ti fa ridere, che ti fa star bene, che ti fa battere il cuore. Non l'uomo più bello che tu abbia mai visto, né quello più ricco, famoso, elegante. E' quello col quale ti senti sempre a casa. Quello con cui basta uno sguardo per sognare l'altare ed i bimbi attorno. Quello che vedi al tuo fianco quando avrai le mani rugose, la pelle diafana e i capelli color neve sporca. Sono troppo romantico? Forse. Ma 'nulla enim culpa est in somnis', tesoro mio. Chi sogna non commette colpe. E il mondo non è tanto brutto come sembra.
Prima hai accennato alla Messa: credi in Dio? Sei praticante? Con praticante intendo andare a Messa, se non tutte le domeniche, almeno una volta ogni tanto. Solo a Natale e a Pasqua? Ah, sei stanca la mattina. E il sabato sera? Sei in discoteca. E dimmi, se Dio fosse stanco di passare da te? Non t'offenderesti? Te lo dico io: si. Come ha detto qualche giorno fa Papa Francesco: "il Signore mai si stanca di perdonare! Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono!" Credi, e la vita sarà più bella... L'amore di Dio è gratuito, accoglilo nella tua vita, non cercare vie scientifiche per identificare l'amore di Dio. 

Col lavoro come sei messa? Oh, c'avrei scommesso. Lavori, lavori, lavori. Pensi a te stessa in che modo? Oh, l'estetista. Ma certo, la discoteca, il bagno caldo, lo champagne, lo shopping... Ma fermati. Senti? Come cosa? Il Silenzio. Prendi un telo, un libro e stenditi qui. Con la cioccolata, ovvio. Guarda i bimbi che giocano, senti le loro risa. Osserva gli uccellini sull'albero, prendi un blocco da disegno e immortala l'albero, prendi la macchina fotografica e vai al mare, ascolta le onde e scatta la sabbia, mettiti un costume e fai il bagno, sali su una montagna e respira l'aria fresca e pura, spegni il cellulare ed accendi la radio, indossa vestiti colorati e vai in mezzo alla gente col sorriso.
La vita è bella, la vita è una. Goditela fino in fondo!
Grazie cara, lasciami qui. Soldi? E che me ne faccio? Oh, io i soldi li ho cara mia. Li utilizzo per comprarmi un panino al giorno. Potrei comprarmi anche una casa. Ma perché? La natura è la casa migliore che ho.

Utilizzali per comprare un'uovo, il resto dallo alla Chiesa. Vivi!

Buona Pasqua a tutti, che Dio vi benedica.
Ivy


Nessun commento:

Posta un commento

Finalmente hai deciso di commentare! Sarò felice di risponderti al più presto.