venerdì 19 luglio 2013

Barcollo ma non mollo!

Good mornin' Guys! Ormai "International is the way" ahah :D Spero stiate bene e, se state male, che i miei raccontini riescano a risollevarvi l'umore.
Dopo la veloce intrusione di Giuly nel mio Blog, torno a scrivere io. Una piccola storiella... La mia. (tanto per cambiare, no? l_^)

 ♫ In sottofondo, sebbene lui non mi faccia impazzire, ci metterei "Non mollare mai" di Gigi d'Alessio 

Certe volte mi sento giù d'umore. Penso: "Ma se c'è crisi, se non troverò lavoro, se la laurea non vale più nulla, che studio a fare? Perché mi massacro sui libri? Perché non rinuncio a questi miei stupidi sogni e non vado all'estero a fare la cameriera? Magari guadagno di più."
Quest'inverno, poi, è stato davvero difficile. Più di una volta ho pensato di mollare. Di andare in un altro liceo, meno impegnativo e grazie al quale avrei trovato lavoro facilmente. Ho pensato che (per citare l'indimenticabile Fornero) fossi stata troppo "Choosy", che mi sarei potuta aprire a lavori più "umili" e meno "cool" rispetto al lavoro di una giornalista o di una scrittrice. Ho pensato anche che il mio blog fosse inutile, che nessuno si ferma veramente a leggerlo, che non scrivo poi così tanto bene, e quando, leggendo un giornale, mi dicevo: "Ma santo cielo! Io a 16 anni sono più brava, questo scrive malissimo" mi sono auto-sgridata dicendomi: "Ma chi credo di essere? La migliore? Sei solo una mocciosa!"

E poi l'altro giorno, in un moto di nostalgia, avevo quasi deciso di tornarmene a casa, perché pensavo: "Qui cosa faccio? Ma chi prendo in giro? A 16 anni pensavo di poter stare senza i miei genitori, di poter fare ciò che fanno le persone a 25, di vivere come un'adulta?"

Ma a Bologna, dopo tutto questo rimuginare, ho capito che non è così. E' vero, c'è crisi, per le aziende, le banche, i negozi, certo. Ma se una persona vuole qualcosa con tutta se stessa, state certi che la otterrà.
Ogni volta che mi succedeva ciò c'era qualcuno che mi risollevava, qualcuno che credeva in me... Che mi diceva che la mia è una grande possibilità, che non mi posso abbattere alla prima difficoltà, e nella mia mente compariva una frase (detta in realtà dai miei compagni quando sono ubriachi, ma che posso adattare alla mia situazione...):

BARCOLLO MA NON MOLLO!

Gente, con la vita c'ho poca esperienza, ma se ho capito una cosa è che bisogna sempre cogliere la palla al balzo... Come m'hanno detto in questi giorni, il treno passa una sola volta! Ed è questa l'esperienza di cui bisogna far tesoro, è questo che ci spedisce avanti come un razzo, verso l'abbattimento della fantomantica crisi! La crisi è nelle menti di noi giovani, che sventoliamo bandiera bianca alla minima difficoltà, che vogliamo avere tutto e subito, che non ci vogliamo rimboccare le maniche e ci appiccichiamo a mamma e papà!
La fatica è il martello, l'obiettivo è come il Muro di Berlino... Noi dobbiamo distruggerlo quel muro!
Quindi, cari miei, ricordatevi di me, pazza piccola sognatrice, quando siete stufi, quando pensate di non arrivare alla fine del vostro cammino, quando credete di aver toccato il fondo, ricordatevi di me, e urlate (magari davanti a un bel bicchiere di Coca-Cola e con qualche amico/a) BARCOLLO MA NON MOLLO! (Non serve essere ubriachi l_^)
Vi voglio bene!
Ivy

P.S: Grazie a Mamma, Papà, Milly & Vittorio, e a tutte le altre persone che mi spronano ad andare avanti... Grazie di cuore!

2 commenti:

  1. grazie?...per cosa?...è solo amore...altrimenti sarebbe egoismo! ;)

    RispondiElimina
  2. Ma sei il NOSTRO Portento, Scricciolo! Siamo non orgogliosi... OLTRE... di TE! Inoltre felici che tu abbia adottato questo motto... è solo dei GRANDI applicarlo! Tu l'hai già fatto! Brava piccola continua così che vai FORTE e soprattutto va dove... ti porta il cuore! Noi siamo SEMPRE CON e PER te! Ti vogliamo bene... Milli & Vittorio
    (i nonni Cybernetici che è esattamente la terza volta che commentano questo lavoro e forse, dopo l'aiutino di mamma, riesci a leggere almeno questo!!!!)

    RispondiElimina

Finalmente hai deciso di commentare! Sarò felice di risponderti al più presto.