giovedì 15 febbraio 2018

Maggiorenne since 1975 - la politica

Pochi giorni fa ho compiuto ben 21 anni. Se fossi arrivata a questo giorno prima del 1975, sarei appena maggiorenne: peccato non aver mantenuto quella pratica, perché solo ora mi sento tale. 
Non dico questo solo perché sono arrivata ai 21 anni perfettamente sobria e felice, né perché forse solo ora riesco a parcheggiare senza graffiare la macchina. Parlo in questo modo perché solo ora riesco a comprendere molte sfaccettature della mia vita che non avevo visto finora; inoltre, per la prima volta in vita mia, mi sento spaesata nei confronti delle mie scelte, passate e future. 
Soprattutto guardando al passato, comprendo che tante cose che ho voluto provare, in realtà, non mi servivano o non mi piacevano. Per questo motivo, come regalo per il mio 21° compleanno, mi sono ripromessa di volermi bene, sotto ogni punto di vista. Ho iniziato (più o meno seriamente) a fare movimento, mi sono imposta di vestirmi elegante anche per andare al supermercato (e si, ne vale la pena: percorro le corsie di latte e cioccolata ancheggiando come una strafiga), ma soprattutto ho solennemente giurato a me stessa di non fare più le cose controvoglia. E cazzarola, questa è la promessa più difficile da mantenere.
Credo che sia insito in me una sorta di principio del dovere nei confronti di cose e persone, anche quando non richiesto. Se ho fatto la maratona di NY per prendere il bus numero 3 e ho anche trovato posto per sedermi e ventilarmi, non importa, appena vedo una nonnetta arcigna le lascio il posto - e le sorrido, anche se mi ha risposto Mi trova così vecchia?. Se mi chiamano alle 22 per dare ripetizioni ad una ragazza alle 15 del giorno dopo perché l'indomani ha una verifica, non importa, pranzo in 5 minuti e sono lì - sempre col sorriso. Se è il momento di distribuire le torte per l'autofinanziamento della parrocchia e la messa è alle 8 della domenica, ed ho un esame il lunedì alle 8, non importa, rinuncio alle mie ore di sonno per distribuire manicaretti ad attempate donzelle - sempre col sorriso.
Ma sento dentro di me che quel sorriso è parecchio falso, e prego il Signore di darmi un gradino in più al Purgatorio grazie al mio sacrificio per la comunità.
Nel mentre, aspettando la mia morte, posso iniziare a tramutare questi in sorrisi sinceri, e fare queste azioni con gioia e carità cristiana. Ma posso anche sbarazzarmi di tutti quei sorrisi, che sinceri non saranno mai - e me ne rendo conto già in partenza.
In primis, voglio sbarazzarmi della politica.
Ah, l'ho detto. Che liberazione.
Per fare un sunto delle puntate precedenti, circa un anno e passa fa mi sono avvicinata ad un partito politico. Non chiedete quale, si dice il peccato ma non il peccatore: era quello che in quel momento mi sembrava essere più vicino alle mie idee, nonché l'unico del quale avessi qualche contatto per entrare a sbirciare un po'. 
Non volevo, né voglio fare politica. Il mio obiettivo, banale e sincero, era quello di vedere come funziona, di capire se (quelli che pensavo essere) i mie valori fossero o meno compatibili con la loro idea di politica. Volevo stare nell'ombra, volevo comprendere, capire, imparare.
Ma, ahimé, ciò non è stato del tutto possibile. 
Ho compreso che la politica non fa affatto per me. 
Innanzitutto perché per ogni cosa devi mettere la faccia - anche per parlare con un tizio che fa il politico. Automaticamente parli/esci-con-X = sei-del-partito-di-X. Sinceramente, vorrei essere libera di parlare con chi mi pare e piace. E di non comparire sui giornali senza la mia autorizzazione, solo perché in quella foto c'ero anch'io.
Poi, non amo affatto quest'aria da "devi nascere imparato". Io non capisco nulla di politica. Lo urlo, lo scrivo sui muri, lo incido sulla pelle. Non capisco proprio nulla! Proprio per questo motivo mi sono avvicinata ad un partito, per capire come funziona. Ma credo di aver capito che devo trovare da sola gli aggiornamenti su Google, ed essere sempre sul pezzo qualsiasi cosa accada. 
In seguito, ho compreso che essere donna ed essere in politica senza essere Margaret Thatcher è come gettarsi nella vasca dei Piranha - e io non riesco ad essere così dura e tranchant. Sono una persona dolce, allegra, creativa: questo mondo, duro e calcolatore, mi distrugge.
Come mi distrugge l'assolutismo di ogni affermazione, la taglierina che perfeziona tutti i fogli della risma - e alla fine della zuppa sei a destra o sei a sinistra, sei retrogrado o sei anarchico, sei dentro o fuori. Penso di avere idee più conservatrici ed idee più liberali - ma se mi chiedete una definizione di liberale non so darvela, perché non ne ho la più pallida idea, ma sono felice così. 
Ma soprattutto, vado molto ad emozioni. E quando mi arrivava un impegno politico, o dovevo tornare a casa da uno di questi, mi sentivo stretta in una morsa, con una voglia incredibile di mandare a quel paese un sacco di persone, o meglio, di atteggiamenti.
Non mi piace questo mondo. Vi ho trovato persone molto carine, ho conosciuto personaggi illustri, mi sono divertita e ho riflettuto. Ma il mio bilancio rimane più negativo che positivo. Probabilmente sono ancora troppo giovane per valutare appieno quest'esperienza.
Ciò che posso fare ora è chiedermi se questo mio involontario espormi in materia politica possa incidere sul mio futuro. Se ne sentono di ogni, in merito a persone che non vengono accettate a lavoro per un qualche orientamento politico.
Beh, io non so di che orientamento sono.
In base a questo, spero di essere presa per ciò che sono e non per cosa ho provato da giovane. Dopo aver parlato con me. 
Credo si chiami libertà.

Nessun commento:

Posta un commento

Finalmente hai deciso di commentare! Sarò felice di risponderti al più presto.